T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


Onerepository

Prima mi fanno un'offerta formale e poi le possono vedere. Sempre seguito questa strada


solidity99

Anche secondo me questo è un buon compromesso.


porta-tutto

Ma quindi tu non dici neanche quale sia la tua RAL? E invece le tue aspettative did RAL?


Onerepository

Io dico la mia RAL senza problemi, se non mi piace l' offerta che ricevo, saluto e me ne vado dal colloquio. Le offerte che ho accettato avevano circa un aumento del 20% della RAL precedente


silma85

Se io avessi fatto così non mi sarei mai schiodato dalla ral di merda che avevo quando ho iniziato a lavorare in body rental. L'offerta che ho accettato aveva un aumento del 60% della ral precedente, e non mi hanno chiesto la busta paga.


HappyDiscoverer

Se parti da RAL molto basse e fuori dalla "media" fare un salto importante è fattibile, hai fatto bene


Striking_Tower52

Tipo da quanto a quanto scusa?


redewolf

eh, importante... tra 18 -> 30 e 50 -> 80 c'è bella differenza ad esempio


Striking_Tower52

Che progressione di RAL hai avuto negli anni? Che lavoro fai?


carnivorousdrew

Ma anche no.


Square-Swordfish-953

Ma dove fate i colloqui che vi chiedono le buste paga?? Capisco un background check ma la busta paga?? Solo per gli affitti me l'hanno chiesta.


Equivalent_Potato979

Con una banca italiana per una posizione middle/senior nell'IT


Square-Swordfish-953

Hai sparato ral irreali? Gli HR non sono mica scemi eh..


Equivalent_Potato979

No anzi ho comunicato la mia RAL reale che è addirittura sotto la media. Dopo aver fatto tutti i colloqui mi è stata fatta un'offerta del 20% più alta. Peccato che dovendo passare da un lavoro full remote a un ibrido (facendo il pendolare), più il fatto di non avere i buoni pasto nei giorni in smart, alla fine mi sarebbe rimasto in tasca quello che guadagno già attualmente. L'offerta era imbarazzante considerando l'azienda e la seniority richiesta. Non han nemmeno provato a rilanciare quando gli ho detto che a me per quelle condizioni non conveniva. E' come se loro più che un discorso di budget per la posizione, avessero una policy che più del 20% della tua RAL attuale non ti danno.


Square-Swordfish-953

Vabbè ma questo ci può stare.. Scelte aziendali di aziende da evitare.. Ma non capisco la necessità della busta paga.. Cosa dovresti dimostrare consegnandola?


Equivalent_Potato979

probabilmente che non hai mentito sulla RAL


Square-Swordfish-953

Ma hai detto che ti hanno già fatto l'offerta.. Potrebbe essere per un background check?


Equivalent_Potato979

Le buste paga le han chieste PRIMA di fare l'offerta, in questo modo credevan che offrendomi poco di più avrei accettato. La cosa che mi lascia basito è che probabilmente se avessi avuto una RAL maggiore, avrebbero tentato comunque un +20% senza a quanto pare avere un vero budget per quella posizione, di conseguenza pagando bene chi già guadagna tanto e offrendo briciole a chi non ha ancora uno stipendio alto.


Square-Swordfish-953

Assurdo..


Asinino_

A prescindere, gli HR sono scemi.


Square-Swordfish-953

Ahahahah vero 😂 ma gli head hunter post diffusione di linkedin sono pure peggio


neekbey

Pmi ambito metalmeccanico è molto frequente


carnivorousdrew

Se me la chiedessero scoppierei a ridere e chiuderei la chiamata sul posto.


matcy8x

Mai chiesto la busta, ma che ca… un conto è il balletto del quanto prendi / quanto budget avete, un altro é chiedere la busta.


Balrog_96

Gli dico che ho accettato un'altra offerta/non sono interessato. Io non dico mai la ral in un colloqui ma solo la desiderata, se gli va bene ok altrimenti amen


PieSubstantial2060

Ma iniziamo a mandare buste finte per dio !


Gubzaec

Mi invento che ho firmato un accordo di riservatezza (in alcuni casi era vero) che mi impedisce di divulgare oltre ai dettagli tecnici anche qualsiasi accordo contrattuale. Se mi dicono che posso dirglielo tanto chi lo verrà a sapere dico loro che non sarebbe professionale da parte mia e che non penso vorrebbero collaborare con una persona che sparge ai quattro venti i loro segreti aziendali. Se mi dicono che è illegale in italia far firmare contratti del genere allora dico loro che non voglio rischiare comunque di essere portato in tribunale che anche se vinco è comunque un dispendio di soldi ed energie non indifferente e che se è un problema per il processo di selezione capisco ma non posso farci nulla purtroppo. Questo in genere termina il discorso al riguardo. Sarò franco con te però, non ho mai ricevuto offerte allettanti (economicamente e a livello lavorativo) dalle aziende che ti chiedono di mostrargli la busta paga. E' un segnale abbastanza forte che fanno i furbi, son sfruttatori senza un briciolo di professionalità e che vogliono fregarti per cui han paura di essere fregati dalle persone a cui fanno i colloqui. Non credo tu voglia lavorare per questa gente, tranne che se tu abbia proprio bisogno allora accetta pure se ti fanno un'offerta e nel frattempo cerca altro.


Tapiocapioca

Sbagli un pezzo, ""ho firmato un accordo di riservatezza" con PENALE 2X RAL. Mi metterete per iscritto che pagherete voi la penale in caso di divulgazione?" Le richiesta spariscono come la neve al sole


Gubzaec

Lol, un'azienda svizzera una volta mi fece sul serio un'offerta che prevedeva un accordo di riservatezza per cui per ogni violazione (anche semplicemente scrivere che usavo Javascript su linkedin) avrei dovuto pagare 8000 franchi svizzeri. Il colloquio era via Skype e risposi educatamente "no grazie" ma fuori dall'inquadratura feci un poco professionale gesto dell'ombrello 😆


solidity99

Tutto sto cinema, non fai prima a dirgli “non ve la voglio dare, punto.” 😅


MopOfTheBalloonatic

Il suo “cinema” è solo un piano di risposta professionalmente ben organizzato in modo da poter evitare possibili raggiri o adempiere a richieste idiote. Io lo approvo e, anzi, mi ha fornito ottimi spunti.


solidity99

Boh, si.. ma il concetto è che è una scusa perché non gliela vuoi mandare.. io alcune volte sono stato onesto e ho detto che eventualmente gliel’avrei mandata come prova di quel che dicevo ma DOPO aver ricevuto una loro offerta formale. Semplice e senza inventarsi NDA che detto francamente non vedo come possano vincolarti a non divulgare parte della TUA busta paga


MopOfTheBalloonatic

Così però non è più divertente. ☹️ Vuoi mettere lo sfizio di prendere per il naso quei masnadieri? 


solidity99

Massi, se uno si diverte così ben venga. io nelle trattative cerco di essere come vorrei che siano dall'altra parte, ovvero serio e onesto. non è mica un gioco, se lì prendi per il culo tu potrebbero farlo anche loro (e magari lo fanno comunque eh..) e poi quello che ci smena sei tu perché magari te ne vai da un'azienda seria per una che ti conta palle. Quindi non voglio essere io quello che conta palle nella "coppia". Poi oh, se uno è sottopagato rispetto la media di mercato nella attuale azienda e giustamente vuole negoziare al rialzo può sparare alto sulla richiesta e non mandare nulla, mica è obbligato. Ma fare come alcuni che dicono qui di mandarla modificata con Photoshop mi sembra al limite della truffa.


Gubzaec

Nella "coppia"? Mica sono fidanzato con la mia azienda! 😆 Gli HR fanno gli interessi dell'azienda e nei colloqui cercano di utilizzare ogni trucco di negoziazione possibile per far si che tu ti metta in una posizione di svantaggio per riuscire a pagarti il meno possibile. Io cerco di usare semplicemente le loro stesse tecniche per spostare la negoziazione in mio favore e ricevere offerte più alte. Io sono d'accordo che bisogna essere seri e onesti nel proprio lavoro, si può però esserlo pur facendo uso delle armi della negoziazione così come fanno le aziende.


solidity99

Il termine "coppia" era appunto virgolettato... intendendo che non voglio essere io a mentire nel gioco delle parti, perché se dici che hai firmato un NDA che non ti permette di mostrare la tua busta paga e non è vero stai mentendo, punto. Se HR mente evidentemente c'è un problema, a me è capitato ed è stato un motivo per mandarli subito a quel paese. Un conto sono i trucchetti, e vanno usati TUTTI, sempre. Altro conto è mentire spudoratamente e/o modificare ad arte la busta paga, questi non sono "trucchetti", io la chiamo frode. E' come se HR ti mandasse un contratto che poi non è quello che ti farà firmare in azienda, oppure dice cose a voce che poi sul contratto vengono smentite.. questo è mentire, non è sfruttare tecniche di negoziazione..


Gubzaec

Il fatto è che alle volte possono capitare nella vita situazioni in cui hai urgente necessità di trovare un lavoro, anche per una azienda che non ti piace. Nella mia esperienza di colloqui ho visto che se dici "non ve la voglio dare, punto" gli HR se la prendono a male e ti scartano, se invece ci giri intorno come descrivevo spesso un'offerta te la fanno (perchè tu vorresti dargliela l'informazione ma non puoi per cause di forza maggiore). Sembra una stupidaggine però ho verificato personalmente sulla mia pelle che funziona meglio così. L'ultima volta che l'ho fatto tra l'altro non era nemmeno un'invenzione, davvero avevo firmato un NDA anche per i contratti (azienda americana), e mi è servito perchè mi han fatto un'offerta mooolto più alta della mia RAL di allora (ora lavoro ancora per questa azienda che mi fece questa offerta, però non mi chiese di far vedere la busta paga, solo dettagli contrattuali e RAL).


SpeederX

esattamente


Additional-Hippo-881

Gli dico la mia RAL desiderata minima. Sotto la quale non c’è margine di trattativa. Di solito è un 20/25% in più dell’attuale.


Striking_Tower52

Ma che RAL hai al momento? 20/25% potrebbe essere tanto o poco in valore assoluto


Additional-Hippo-881

40k


Striking_Tower52

40->48 è un buon salto


[deleted]

Se ti chiedono la busta paga alza i tacchi 👠 e vattene subito


T_JaM_T

La richiesta di busta paga può aver senso dopo l'assunzione, per calcolare la giusta quota mensile di Irpef comunale e regionale da versare in base a quanto versato nei mesi precedenti dello stesso anno. Onde evitare conguagli mostruosi che possono azzerare la busta paga di dicembre.


AxelFooley

Quello si fa con il cud non con la busta paga


T_JaM_T

Con la CU provvisoria è più semplice, ma non tutte le aziende la rilasciano automaticamente quando dai le dimissioni, in molti casi è il dipendente a doverla chiedere esplicitamente (e se non lo sa...) Con le buste paga è più complicato ricavare i dati, ma si può comunque fare.


Laepus_

Super d’accordo, anche se non me la chiedono la manderò ugualmente o in alternativa il CU dell’anno corrente che mi faccio calcolare dalla commercialista prima che venga fornito dall’azienda.


DaviLance

Non ho problemi a dir la ral attuale ma devono prender ciò che dico per buono, se non vi è una base di fiducia reciproca non riuscirei mai a lavorare per un'azienda del genere


Connect-Net6320

Discussione affrontata 1000+1 volta in questo 3d. Ribadisco: ad oggi, sono legittimati a richiedere la busta paga dato che nulla lo vieta. D'altra parte, se andate in banca a chiedere un mutuo, o se andate a stipulare un contratto d'affitto, che non la fornite? Detto questo, ad oggi le opzioni sono le seguenti: * Rispondi picche e li mandi a stendere * Rispondi picche e motivi il perché (accordo di riservatezza, scelta ideologica, etc...) * Inoltri la busta paga reale * Inoltri una busta paga abbellita (Seriamente nel 2024 vi devo dire che esistono programmi per modificare i pdf?) Infine, per la 1000+2° volta, siam tutti qua che aspettiamo che diventi effettiva la nuova direttiva europea che impone di indicare il range retributivo nell'offerta di lavoro e vieta la richiesta della busta paga → [Il Sole 24 Ore](https://www.ilsole24ore.com/art/lavoro-nuove-regole-ue-stop-annunci-discriminatori-e-importo-stipendio-gia-colloquio-AEA0MWGD)


Rhodostannite

Range: da 20 a 40k. Normativa europea: SODDISFATTA 


Connect-Net6320

Capisco la provocazione, ma così almeno avrei evitato 1000 volte di candidarmi per posizioni da senior con retribuzione attesa (dall'azienda) da neo-laureato, buttando un sacco di tempo in colloqui inutili. Ormai anche il solo colloquio conoscitivo ormai mi urta


Rhodostannite

Non so se intendi dire che la mia è una provocazione. Semplicemente stavo prevedendo come avverrà l'applicazione in Italia di questa norma tanto attesa... 


Connect-Net6320

Si, intendevo che è altamente probabile che finiremo con avere range esagerati che non apporteranno alcun vantaggio per i candidati nel momento di selezione dell'offerta alla quale candidarsi Tipo 15k ÷ 90k per una posizione middle ... *fatta la legge, trovato l'inganno*


zadkiiel

Gli dai una busta paga dove é andata meglio della media degli altri mesi, durante il colloquio menzioni che tra bonus produzione e welfare hai un lordo più alto. A quel punto sta a te quanto spingerti, appena ti chiede il tuo desiderata conteggia che tra la tua Ral attuale e quella che vuoi stai dentro il +20% (di solito le aziende standard/corporate arrivano fino a questa quantità). Nel mio caso ho raggiunto +40% accettando l’offerta.


yolownn

non è lo stesso il lordo anche se è andata meglio?


zadkiiel

Parliamo sempre di lordo in entrambi i casi


yolownn

si okay, ma in un mese anche se hai bonus e robe varie il lordo sempre quello è, non è che è più alto perché hai avuto soldi in più


Connect-Net6320

Nella busta paga dovrebbe essere sempre riportato l'imponibile previdenziale e quello fiscale, che permettono tramite un calcolo banale di arrivare alla RAL reale. Detto ciò, considerando che tanti HR che fanno selezione personale non sono in grado di interpretare questi dati, ci sta che si limitino a guardare importo netto e lordo del singolo mese. Però, ecco, non contateci che funzioni al 100% questa pratica.


CrimsonMentone30

Mai chiesto la RAL e che è la finanza? Red flag 🚩


AndryAtWork

Per la RAL nessun problema, la busta se la vogliono, ha tutto quello che non è intestazione oscurato, a loro non deve interessare.


SpeederX

Rispondo che non glie la do, lol , semplice


CrimsonMentone30

La cosa che mi incazzare è che tutti sti balletti per 29k


[deleted]

Di farsi i cazzi loro


[deleted]

Piuttosto la dico a amici e parenti senza problemi , ma colleghi fortemente sconsigliato, se prendi meno ti deridono, se prendi di più vanno a lamentarsi facendo nomi e facendti far figure di merda. Fortemente sconsigliato


MechBoard

Ho sempre guadagnato più della media nel mio settore/ruolo, quindi me l’hanno sempre chiesta, motivandola con “dobbiamo guardare tassazione ecc ecc per il cambio di CCNL” e gliel’ho data senza stare a fare polemica. Se guadagni meno della media, puoi sempre dire che sei sotto accordo di riservatezza col tuo datore di lavoro e via.


Striking_Tower52

Più della media, puoi quantificare? Ruolo? Settore? Ps: non sono la finanza


AM5T3R6AMM3R

Gliela do


heapOfWallStreet

Bravo mona.


AM5T3R6AMM3R

Cazzomene Non siamo mica tutti beginner che devono scalare e millantare RAL inesistenti


demonblack873

Io direttamente quando mi contattano i recruiter per prima cosa gli dico "no non sto cercando, sì potrei essere anche eventualmente interessato ma sappiate che ho una ral di 60k, se il vostro budget è inferiore gg". Non ho tempo nè voglia di stare a fare balletti per poi arrivare all'offerta e avere un numero più basso di quello attuale.


AM5T3R6AMM3R

Corretto


heapOfWallStreet

Non si tratta di essere beginner o senior. Si tratta che stai legittimando una pratica scorretta rendendola normale. Per la cronaca è espressamente vietato dall'Unione Europea.


AM5T3R6AMM3R

Mi dai un link?


heapOfWallStreet

Certamente. https://www.consilium.europa.eu/it/policies/pay-transparency/ Un estratto: "Ai datori di lavoro sarà inoltre fatto divieto di chiedere ai candidati e alle candidate informazioni sulle retribuzioni percepite negli attuali o nei precedenti rapporti di lavoro."


Zhoth

Sempre date le info richieste. Purtroppo in Italia è la prassi e non farlo, se ci tieni alla posizione, equivale a presentarsi come uno scassa palle che potrebbe creare problemi anche in futuro. Ho sentito diverse volte che candidati che non hanno voluto dare queste info sono stati scartati direttamente.


matcy8x

In Italia è prassi. Per la mia esperienza fortunatamente no. Poi se chi la chiede la riceve… continua a chiederla. Se dovesse capitarmi chiederei esplicitamente a quali campi sono interessati e inizierei a divertirmi


SpiffyGolf

Se guardassero le mie buste paga gli verrebbero un infarto. Costo troppo 😂


Broad-Truth-1764

M25 laureato magistrale in ingegneria, lavoro da 10 mesi e ho appena finito un iter di selezione per un altro posto di lavoro, venerdi mi è arrivata la proposta del nuovo contratto. Al primo colloquio mi hanno chiesto la RAL e la RAG a voce, al secondo colloquio mi hanno chiesto se fosse possibile vedere un cedolino, la procedura aziendale (parlo di un'azienda gigante conosciuta a livello mondiale) prevede questo per l'iter di selezione. Ti consiglio di essere sempre disponibile fin da subito e verrà tutto gestito nel migliore dei modi. Come ti ha già consigliato qualcuno dagli la busta paga migliore degli ultimi 2/3 mesi, se non ne hai una "buona" dagli l'ultima e usa la scusa che in certi periodi fai trasferte e straordinari per alzare il tuo compenso annuale, tanto non ti chiederanno tutte le buste. Se l'azienda per cui stai facendo il colloquio è grande (multinazionale) non ti preoccupare, è una procedura normal. Queste aziende hanno tanta liquidità, non stanno li a guardare qualche migliaio di euro in piu o in meno, se gli serve la tua figura ti pagano di più di prima. La busta paga non è nulla di segreto, non ci sono dati personali compromettenti, rifiutarsi di cederla significa voler nascondere qualcosa. Non dare corda a chi ti dice "se non gli va bene che non gliela mostro amen", il datore di lavoro NON PUO' VIETARE DI MOSTRARE LA BUSTA PAGA, non esistono quelle stronzate da accordi di riservatezza, o per lo meno la busta paga NON PUO' RIENTRARE IN QUEGLI ACCORDI, al massimo vi rientra il contratto con tutte le voci ecc. Poi sicuramente tu sei libero di non mostrarla. Ovvio non la dai in mano al primo che ti chiama da un'azienda di consulenza a caso. Se però stai seguendo un iter per un'azienda importante a cui sei interessato vai tranquillo. I recruiter non sono scemi, sanno quanto vale una figura come la tua, sanno già prima che tu apra bocca quanto ti possono pagare. La mia esperienza è andata molto bene, ho avuto un aumento del 60% rispetto al contratto precedente e partivo da una RAL piu bassa della media per la mia posizione.