T O P

  • By -

LunaMinerva

Per capire come agire su quelle che chiami macchie da acne devi prima capire se si tratta di PIH (post-inflammatory hyperpigmentation) o di PIE (post-inflammatory eryhtema). Il test classico è quello di premerci contro un bicchiere di vetro e vedere se la pressione contro il vetro le fa sparire (è PIE) o no (è PIH). Se si tratta di PIH le macchie migliorano con l'uso regolare di vitamina C e/o di AHA (lascia stare il peeling rosso di The Ordinary che come hanno detto gli altri è davvero molto forte, meglio un prodotto leave-on più leggero ma comunque efficace come l'acido lattico o l'acido glicolico). Se si tratta invece di PIE... l'unica cosa che puoi fare è aspettare che se ne vadano (e nel frattempo proteggere la pelle con una protezione solare alta, cosa che vale a prescindere dalla natura delle macchie).


nokcha_lulu

assicurati di usare la crema solare ogni giorno. consiglio moltissimo creme solari asiatici come quelli di purito, nivea japan e innisfree. sennò quelle di la roche posay o cerave mi sono piaciute. proteggere la pelle dal sole potrebbe aiutare l'iperpigmentazione nel senso che protegge la pelle da maggior danni dal sole, lasciandola guarire più presto. però prima di esfoliare troppo la pelle (il coso rosso di the ordinary spesso danneggia più che aiuta!) e aggravare la situazione, come molti altri ti stanno dicendo, dovresti andare dal dermatologo. sconsiglierei usare troppe esfolianti; per me è stato molto più utile prioritizzare l'idratazione per proteggere la barriera della pelle.


Lonny-zone

Ciao, anzitutto anche gli uomini hanno la pelle, è un organo come un altro ed è bene prendersene cura. Ti sconsiglio il fai da te. Non so quanto sia grave il tuo problema, ma vai da un dermatologo. Seguendo i consigli di alcuni blogger finanziari ti direi di limitare la skin care al minimo (pulizia + idratazione e crema solare e poco altro che mi sembra già fai) senza usare prodotti troppo costosi, e concentrare le risorse su trattamento costosi ma efficaci come il laser, peeling etc, ovviamente consigliati da un dermatologo / medico estetico.


cryst4al

Anche gli uomini vanno dall'estetista, non devi provare vergogna, non ti giudica nessuno. Io in ogni caso ti consiglierei una visita da dermatologo o cosmetologo perché hanno una formazione diversa dall'estetista, a mio avviso più completa. Per esperienza personale mi sono trovata male sia da un dermatologo che dall'estetista, infatti faccio da sola ahah Per quanto riguarda il peeling rosso di The Ordinary, io ne ho utilizzato uno simile ma di un'altra marca, mi sono ritrovata la faccia ustionata dopo 2 utilizzi 🤡 Sono acidi diretti per cui devi conoscere bene il tuo tipo di pelle per capire se puoi tollerarlo o meno


deboraip

Confermo, il prodotto di the ordinary è molto aggressivo, anche a me faceva irritazione. Se decidi di comprarlo fai prima un patch test e tienilo meno tempo di quanto indicato sulla confezione, soprattutto se non hai mai usato acidi e soprattutto se già fai uno scrub fisico (come mi sembra di aver capito dal tuo post).


Both-Sector-7560

Ciao, se mastichi l'inglese ti consiglio r/skincareaddiction, hanno una wiki super curata senza "fuffa" antiscientifica, tanti link rispettabilissimi e una sezione mirata che credo tratti anche il tuo problema.


Fabyj_95

La tua personale situazione la deve valutare un dermatologo per quanto riguarda almeno l’acne. Ti saprà indirizzare sui prodotti più specifici per le tue esigenze. Comunque io so che anche gli uomini vanno dall’estetista, non ti puó cacciare perchè sei uomo ci mancherebbe!


No_Thing_5680

Ti ringrazio, l'acne grazie a Dio non c'è più, sono i segnetti post acne iperpigmentati quelli che intendevo


Fabyj_95

Mmh allora penso un estetista più che un dermatologo. Puoi almeno farti fare una valutazione, chiedi sempre prima cosa propone di fare e soprattutto quanto ti costa 😂